Skip to main content

Centro Ricreativo Estivo

| Cooperativa Isola Onlus

Centro Ricreativo Estivo

(del. R.E.R. 699 del 14/05/2018)

Associazione “Genitori Siamo Qui” ODV

In collaborazione con

Coop Sociale Isola Onlus

Via Garibaldi 116 Lugo

Titolo: NAUFRAGANDO SULL’ISOLA, un’estate insieme in un servizio estivo di sollievo familiare, mantenimento delle capacità scolastiche e di integrazione sociale).

Ipotesi di intervento

Alla luce delle indicazioni dei servizi territoriali e delle esigenze del territorio, si ipotizza di avviare un’esperienza rivolta a giovani in situazione di svantaggio frequentanti gli istituti scolastici, che dal 15 giugno in poi non hanno più una collocazione extra famigliare.

Obiettivo primario è creare a questi ragazzi uno spazio per il mantenimento delle abilità e competenze scolastiche acquisite associate a momenti ludici ed educativi alternativi alla quotidianità famigliare.

Si ipotizzano pertanto lavori di ricerca sul territorio o a tema su interessi del piccolo o grande gruppo, esperienze socio lavorative, percorsi personalizzati ed uscite mirate connesse al progetto educativo.

Utenti

N° 6 ragazzi di norma in età scolare

(con la possibilità, se gli utenti iniziali non fanno tutto il periodo, di provvedere ad un avvicendamento)

Segnalazione Utenti

Gli utenti per questo intervento verranno segnalati dai servizi territoriali dell’Unione dei Comuni, dalle singole famiglie in accordo con le assistenti sociali e/o con le orientatrici dalle scuole.

Sede di svolgimento

Presso la sede della Coop Sociale Isola Onlus via Bedazzo 24 Lugo con l’utilizzo di:

  • Ambienti dedicati con certificazione Bureau Veritas
  • Mensa
  • Mezzo di trasporto
  • Attrezzature ed ausili

Tempi

Dal termine dell’attività scolastica per n° 4/6 ore al giorno dal lunedì al venerdì per 4/5 settimane (Tempistica da condividere con i servizi dell’Unione dei Comuni al fine di garantire un servizio rispondente al bisogno).

Note:

Gli interventi saranno ampliati o ridotti in base alle modifiche delle assegnazioni.

Spese a carico delle famiglie: Mensa ed eventuale trasporto.