Skip to main content

Presentazione della Cooperativa Isola

| Cooperativa Isola Onlus

Costruiamo un ponte per l’ISOLA ( Impresa  SOcio LAvorativa )

 Sede legale via Garibaldi 116 Lugo(casa del volontariato)tel 331-8988900
Sede operativa via Bedazzo, 24 - Lugo (RA) tel. 346-666-0973

 
La Coop Onlus ISOLA al 2 gennaio 2024
 

La coop sociale ISOLA ha la sua struttura operativa in via Bedazzo 24 in Lugo ed è stata realizzata grazie al contributo dell’Associazione “Genitori Siamo Qui”, dalla Fondazione Cassa di Risparmio / Banca del Monte di Lugo e dalla Regione Emilia Romagna.
La cooperativa Sociale Onlus ISOLA è nata per volontà di alcune famiglie con giovani disabili che, nell’ottica della collaborazione, condivisione e compartecipazione tra pubblico e privato, con il supporto tecnico di Confcooperative a cui è associata, ha ricercato l’obiettivo di dare risposta sul territorio della Bassa Romagna:

  • all’occupazione socio lavorativa di persone a diverso titolo svantaggiate, tra cui disabili con disabilità congenita o acquisita con particolare attenzione traumatizzati da incidenti stradali o sul lavoro;
  • alla residenzialità dei disabili CON NOI e DOPO di NOI;
  • alla riabilitazione funzionale in una piccola palestra (non a carattere sanitario) per traumatizzati da incidente stradale e persone con disabilità congenita;
  • alla riabilitazione con il servizio SE.RI.TE - Servizio Riabilitativo Territoriale non sanitario a persone in situazione di svantaggio.(Finanziato dall’Associazione Genitori);
  • all’orientamento famigliare e degli utenti, con uno sportello di ascolto e consulenza (particolare attenzione alle famiglie con giovani disabili);
  • alla formazione del settore socio assistenziale, in una saletta dedicata (max 25 posti).
Cronologia

La nascita della Coop Sociale Isola Onlus è datata 8/02/2008 e, per raggiungere i propri scopi istituzionali ha seguito il seguente percorso:

  • Si è iscritta al registro delle onlus della Provincia di Ravenna.
  • Ha affidato la consulenza gestionale a Confcooperative Selcon sede di Faenza (ora Linker).
  • Ha presentato il progetto ai Comuni della Bassa Romagna.

I risultati ottenuti sono stati:

  • Approvazione del progetto da parte dell’assemblea dei Comuni della Bassa Romagna ed invio all’ Amm. Provinciale di Ravenna:
  • Approvazione del progetto da parte dell’assemblea dei Comuni della Bassa Romagna ed invio all ‘Amm Provinciale di Ravenna:
  • Approvazione del progetto dall’Amm. Prov. di Ravenna considerandolo prioritario per il territorio e trasmesso alla Regione E.R.;
  • Contributo all’Associazione Genitori Siamo Qui (famiglie con presenza di disabili) per sostenere le prime spese da parte della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo;
  • Valutazione positiva del progetto da parte della Comm. Regione E.R. ed erogazione di un contributo per la ristrutturazione degli immobili (delibera della Giunta Regionale n°1355 del 14 settembre 2009);
  • Definizione di un’ipotesi d’accordo con l’Associazione dei Comuni della Bassa Romagna per una convenzione di avvio. (appena resi agibili i locali);
  • Sostegno all’acquisto dell’immobile da parte della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo;
  • Gestione da parte della Coop sociale delle attività per giovani disabili commissionate dall’Ass. Genitori quali: attività socio-educative pomeridiane (settembre 2008/giugno2010), soggiorni estivi marini e montani coofinanziati dall’Azienda USL..

In data 14 marzo 2011 si è avviata la ristrutturazione dell’edificio ed il 30 agosto 2012 sono terminati i lavori con un costo complessivo di investimento di € 970.000,00. In data 15 settembre 2012 la struttura è stata inaugurata in presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna, del Sindaco di Lugo e dalla Giunta, dei Sindaci e funzionari dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, di un rappresentante del Senato della Repubblica, dal Prefetto di Ravenna e dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine oltre alle Associazioni di Volontariato ed alle Famiglie.

Ambienti della Cooperativa Sociale Isola Onlus

  • Struttura socio occupazionale: tre laboratori, due magazzini, sala relax, mensa, cucina, lavanderia, due spogliatoi per i dipendenti (con docce), ufficio segreteria-fotocopie, ufficio presidenza- direzione, due servizi per disabili con docce, servizi per il personale dipendente, servizi per ospiti.
  • Struttura Residenziale (primo piano con ascensore): camera singola, camera a due letti, camera a tre letti, camera operatore con servizi dedicati e controllo allarmi, sala relax con TV, due servizi per disabili con docce, magazzino e armadi biancheria.
  • Servizio di mantenimento e riabilitazione funzionale: palestra m.5x8 con pedane mobili, ciclette, vogatori, pesi, attrezzi per la ginnastica a terra.
  • Sala formazione con ingresso indipendente: massimo 25 posti

Note: Tutti gli ambienti sono climatizzati

Stile Operativo

L'obiettivo della Cooperativa sociale “Isola” Onlus è quello di garantire ai singoli ed alle loro famiglie un futuro dignitoso senza ansie e vuoti di percorso. Per fare ciò la cooperativa si propone di prendere in carico la persona disabile e/o svantaggiata ed attraverso la strutturazione di un percorso personalizzato, concordato con la famiglia, individuando gli obiettivi minimali che si vogliono raggiungere. Ciò avverrà attraverso la somma di diversi fattori quali:

  • percorsi di carattere formativo-riabilitativo personalizzati e/o integrati, riconducibili ad un contesto educativo omogeneo;
  • percorsi di riabilitazione funzionale individuali o per gruppi omogeni presso palestra interna alla coop;
  • costante partecipazione della famiglia e dei servizi alle verifiche delle attività strutturate che sono da considerarsi parte integranti dei progetti;
  • gestione partecipata delle famiglie alla vita sociale della coop, essendo loro stessi i soci gestori del servizio, elemento da considerarsi basilare per la gestione della struttura.

Quando se ne verificheranno le possibilità, si attivano percorsi di avviamento al lavoro al di fuori della sede della Cooperativa Sociale “Isola” Onlus.

Personale

Tutto il personale è assunto a tempo indeterminato con contratto delle Cooperazione Sociale.

Collaborazioni

La Cooperativa collabora:

  • in modo costante e continuo con:

l’Associazione “Genitori Siamo Qui ODV” Socia Fondatrice della Cooperativa, nata nell’anno 2003 dall’incontro di tre realtà, Famigliari di ragazzi disabili o in situazione di svantaggio sociale, il Centro Psicopedagogico Lughese volto a fornire servizi alle famiglie ed al territorio e Volontari che desideravano essere protagonisti attivi nel settore del sociale tra i suoi obiettivi.

Gli obiettivi dell’associazione:

  1. creare opportunità socio lavorative per le persone in situazione di svantaggio.
  2. favorire l’integrazione e l’aggregazione di ragazzi a diverso titolo emarginati.
  3. garantire nel tempo una residenzialità tutelata (dopo di noi).
  4. cercare il rapporto diretto tra Famiglie e Pubblica Amministrazione senza soggetti intermediari.
  • con le altre con le Associazioni di Volontariato su progetti condivisi e in cordate per la partecipazione a bandi Territoriali, Regionali o Nazionali.
  • con n° 5 aziende del territorio che commissionano lavori ai nostri ragazzi.
  • con il Polo Tecnico Professionale di Lugo.

Progetti Complementari al servizio Socio Occupazionale e Residenziale

Percorso di mantenimento e riabilitazione non sanitaria.
Sportello di ascolto e consulenza.
Quattro chiacchiere al circolo.
Aggiungi un posto a tavola.
Se.Ri.Te Servizio Riabilitativo Territoriale (non sanitario).