Skip to main content

Il sindaco di Lugo in visita all'Isola

| Cooperativa Isola Onlus

 

IL PREFETTO FRANCESCO RUSSO E IL SINDACO DAVIDE RANALLI VISITANO LA COOPERATIVA ONLUS “ISOLA” 

Martedì 18 ottobre il prefetto di Ravenna Francesco Russo, accompagnato dal sindaco di Lugo Davide Ranalli, ha visitato la sede della cooperativa onlus Isola, in via Bedazzo 24 a Lugo.

 La è stata acquistata grazie al sostegno dell’associazione “Genitori siamo qui”, dalla Fondazione Cassa di risparmio e Banca del monte di Lugo e dalla Regione Emilia-Romagna.

La cooperativa sociale Onlus Isola è nata dalle famiglie di giovani disabili, con il supporto tecnico di Confcooperative e Federsolidarietà a cui è associata; ha l’obiettivo di dare risposta sul territorio della Bassa Romagna alla residenzialità dei disabili che restano senza un nucleo famigliare di riferimento e alla creazione di una struttura socio-lavorativa.
La struttura di via Bedazzo è dotata di una piccola palestra (non a carattere sanitario) per traumatizzati da incidente stradale, uno sportello di ascolto e sostegno per famiglie, un incubatoio di impresa per due artigiani a cui affiancare disabili e un centro per residenza assistita.

La nascita della coop sociale Isola risale al febbraio 2008 e oggi ospita 12 ragazzi e ragazze con disabilità. Gestisce attività per giovani disabili commissionate dall’associazione “Genitori siamo qui” come attività socio-educative pomeridiane, soggiorni estivi marini e montani (cofinanziati dall’Azienda USL).

[widgetkit id=58]